medicina tradizionale cinese

Termini di MTC importanti

Vediamo insieme le parole importanti per quanto riguarda la Medicina Tradizionale Cinese

Termini – Vocabolario di Medicina Tradizionale Cinese

  • Meridiano energetico

    sono canali nel quale scorre il nostro Qi, energia. Sono situati lungo il nostro corpo come se fossero dei fiumi. Nel momento in cui ci sono emozioni/eventi/pensieri che creano disarmonia, il meridiano subisce dei cambiamenti e si possono formare anche delle stasi, ristagni. Potremmo definire queste stasi come dei blocchi/ dighe che impediscono al flusso di energia, Qi, di fluire in maniera armonica. Secondo i testi classici, tutti i dodici canali principali (meridiani), iniziano e terminano il loro percorso in una delle strutture anatomiche situate nella cavità del tronco. Queste strutture sono chiamate Zang-Fu

  • Zang-Fu

    Queste strutture contengono i seguenti organi e visceri:

->Fegato – Vescica Biliare

->Cuore – Intestino Tenue – Triplice Riscaldatore – Pericardio

->Milza – Stomaco

->Polmoni – Grosso Intestino

->Reni – Vescica Urinaria

Molto importante ricordare che nell’ottica MTC gli ogani citati non sono visti come organi in ottica medicina occidentale, bensì come “simboli” / concetto contenente un’insieme di funzioni. Pertanto gli Zang-Fu contengono una visione più ampia delle funzioni fini a se stesse, infatti prendono in considerazione sia le emozioni, che parti anatomiche sconnesse all’organo di riferimento, atteggiamenti, funzioni e parte spirituale.

  • Zang

    sono gli organi più Yin, quindi più ricettivi con funzione di CONSERVAZIONE di Xué, Qi, Jing, Shen

-> Fegato

-> Cuore – Pericardio

-> Milza

-> Polmoni

-> Reni

  • Fu

    sono i visceri più Yang, definiti organi “vuoti”, in quanto sono caratterizzati dall’attività di trasportare, trasformare ed eliminare le sostanze esterne (cibo e bevande). Sono più ATTIVI.

-> Vescica Biliare

-> Intestino Tenue – Triplice Riscaldatore

-> Stomaco

-> Grosso Intestino

-> Vescica Urinaria

  • Punto Sorgente

    Punti situati in ogni meridiano Zang-Fu che ci aiutano a portare armonia nel meridiano stesso. Es. F3 porta armonia all’intero meridiano di Fegato.

  • Punto Luo

    Punti situati in ogni meridiano Zang-Fu e ci aiutano a portare armonia alla coppia dei meridiani di ogni singolo Elemento (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua)

  • Punto Mu

    definiti anche Punti Allarme, sono localizzati sull’addome e torace e ci indicano condizione recente di disarmonia degli Zang-Fu.

  • Punti Shu

    per ogni Zang-Fu esiste un relativo punto associato sul Canale Energetico di Vescica Urinaria, lungo il tratto dorsale. Sono punti particolari che ci indicano la condizione cronica dei meridiani Zang-Fu.

 

 


Chi è Chiara Buffoli? Leggimi
p.s. Se ancora non l’hai fatto, ti invito a seguirmi sui miei canali social!
Condivido pillole di benessere olistico ogni giorno ?
INSTAGRAM: chiarabuffoli_benessere
Youtube: Benessere con Chiara
Facebook: Benessere con Chiara