Chiara Buffoli

Elemento terra: I 5 elementi

In questo articolo parleremo in particolare dell’Elemento Terra. Secondo la Teoria dei Cinque Elementi, il Movimento Terra o l’Elemento Terra, è costituito da organi specifici ed elementi del nostro corpo che lo caratterizzano, indicano il nostro legame con la natura e il loro stato preserva la nostra salute o la danneggia.

Cosa appartiene all’Elemento Terra? 

Appartengono all’elemento terra, la Milza e lo stomaco,  la visione di questi organi è su u piano totale che ne considera, struttura, consisistenza ed energia. Altri sono gli elementi dell’elemento terra come per tutti i  5 elementi, e li vedremo di seguito: sapori, alito e alimentazione.

Se dovessimo tradurre in parole semplici che cosa è l’elemento Terra diremmo:

Il centro crea l’umidità, l’umidità nutre la Terra. Le forze della terra creano umidità in cielo e fertilità sulla terra. Esse creano nel corpo un organo, la milza-pancreas, e il suo viscere, lo stomaco, e i tessuti, il derma e le cellule, la linfa e la bocca, e il colore giallo e il sapore dolce, e l’emozione della simpatia e la tensione della preoccupazione e la capacità di riflessione, e l’abilità di produrre il suono del canto.

Gli organi interessati all’Elemento Terra

La Milza è il controllore della distribuzione, mentre lo Stomaco è il controllore della decomposizione e della maturazione. Sintetizzando l’Elemento Terra possiamo dire che le caratteristiche principali legate a questo elemento sono solitudine, non meritarsi il nutrimento, muscoli, saliva, bocca, empatia, simpatia, preoccupazione, rimuginio, senso di colpa, essere donna.

La caratteristica essenziale del movimento Terra è la centralità. Inoltre, la coppia degli organi di questo elemento, Milza e Stomaco, spesso è talmente unita da fare fatica a distinguere chi si comporta in un modo e chi nell’altro. La Terra è strettamente connessa all’alimentazione in quanto i relativi Zang-Fu si occupano del processo digestivo e della capacità di estrarre le sostanze nutritive.

La Milza – Pancreas nella medicina cinese

La Milza (Pi), legata come abbiamo visto all’Elemento Terra, è l’organo responsabile della trasformazione e del trasporto del cibo, mantiene gli organi e il Sangue al proprio posto e aiuta a regolare il movimento dell’Acqua. A livello psico-emotivo è connessa alla simpatia e all’empatia. Inoltre la Milza è la casa dello Yi, il pensiero.

*Rispetto all’anatomia occidentale che suddivide la milza dal pancreas, nella MTC questi due organi si fondono insieme sotto il nome di Milza.

Lo Stomaco nella medicina cinese

Il braccio destro della Milza è lo Stomaco (Wei), l’organo responsabile della decomposizione e della maturazione. Proprio per questa sua funzione è spesso nominato come “Madre del Nutrimento” ed è ovviamente connesso alla digestione. Nel Nei Jing è scritto che “lo Stomaco agisce come un ufficiale dei granai pubblici ed assegna i cinque sapori”.

L’alito Nella Medicina Cinese

Ebbene sì, in MTC abbiamo una corrispondenza anche per quanto riguarda l’alito!
Un odore dolciastro richiama una disarmonia nell’elemento Terra (intesa sempre a livello energetico)
N.B. L’odore si intende a stomaco vuoto, quando non ci sono influenzamenti da parte di ciò che abbiamo mangiato.

Alimentazione nell’elemento Terra

L’Elemento Terra è associato al sapore dolce, inteso non solo come alimenti zuccherini, ma cibo nutriente. Troviamo ad esempio il dolce dei cereali, della frutta, di molte verdure…

Possiamo dire che, essendo l’Elemento connesso al nutrimento, il sapore dolce è la base dell’alimentazione. Nelle giuste quantità il sapore dolciastro può calmare e rinforzare il Qi e il Sangue.

Milza e Stomaco amano le cotture a vapore, i brasati e gli stufati. La cottura in forno è associata alla Terra in quanto questo procedimento concentra le sostanze, trasformando l’alimento in nutriente.

Appartieni all’Elemento Terra? Quale elemento necessita maggiormente della tua attenzione?

Scoprilo facendo il test!

quiz elemento terra -quale elemento sei

Ciao! Posso aiutarti?