Partner del Meridiano di Fegato nell’Elemento Legno
Meridiano energetico di Vescicola Biliare
Vescicola Biliare, Dan, è il braccio destro di Fegato; entrambi appartengono all’Elemento Legno. Nello specifico possiamo dire che VB è colei che ha la capacità di scegliere e il coraggio di prendere le decisioni.
Inoltre questo viscere regola i processi dei Fu attraverso l’immagazzinamento e la secrezione. La Vescicola Biliare immagazzina la bile prodotta dal Fegato, rilasciandola nell’Intestino Tenue al bisogno.
Quali sono i punti da ricordare per quanto riguarda il Meridiano di Vescicola Biliare?
Punti importanti del meridiano:
-
Punto Sorgente: VB40 Rovine della Collina – Qiuxu
Si trova nell’articolazione della caviglia, in una depressione anteriore e inferiore al malleolo laterale.
Punto molto utile quando si hanno dolori al piede o piedi gonfi e rossi, ma l’aspetto fondamentale è che essendo un punto sorgente aiuta ad armonizzare il Qi del meridiano stesso di Vescica Biliare.
-
Punto Luo: VB37 Luce Splendente – Guangming
Si trova 5 cun (5 larghezze del pollice) sopra la sporgenza del malleolo esterno, sul bordo anteriore del perone.
Punto di vitale importanza in quanto, come tutti i punti Luo, aiuta la ri-armonizzazione della coppia dei Meridiani Legno (Fegato e Vescicola Biliare); inoltre è un validissimo supporto per quanto riguarda i piedi ghiacciati.
-
VB1 Forame della pupilla – Tongziliao
Primo punto del meridiano di VB, si trova vicino alla fine del sopracciglio (esternamente).
-
VB12 Osso dell’orecchio – Wangu
Si trova nella depressione inferiore-posteriore al processo mastoideo.
-
VB14 Yang Bianco – Yangbai
Si trova sulla fronte, 1 cun superiore al centro del sopracciglio. Punto fondamentale per la dispersione del Vento e aiuta a liberare gli occhi dall’eccessivo calore Yang.
-
VB20 Stagno Ventoso – Tianzhu
Si trova nella depressione tra il muscolo sternocleidomastoideo e trapezio, sotto l’occipite. Punto fondamentale per estrarre il Vento e aiuta a sia gli occhi che le orecchie. Ottimo supporto in caso di sinusite, riniti e insonnia.
-
VB21 Pozzo della spalla – Jianjing
Si trova vicino alla base del collo (si sente una specie di piccola pallina e solitamente duole al tatto). Punto davvero importante in quanto la pressione permette di entrare in contatto con i 5 organi, aiuta le spalle, stimola contrazioni del parto, supporta il dolore ai piedi.
-
VB30 Salto dell’anello – Huantiao
Si trova sulla parte esterna della coscia, a circa un terzo della distanza tra la sporgenza del gran trocantere e lo iato sacrococcigeo. Punto che aiuta a liberare il freddo-umido nelle gambe, aiuta a sciogliere dolori a schiena, spalle e glutei. Ottimo in caso di sciatica.
-
VB31 Mercato del vento – Fengshi
Si trova sulla parte esterna della coscia, 7 cun superiormente alla piega poplitea, tra il muscolo vasto laterale e il bicipite femorale. Validissimo supporto in caso di artrite ginocchia e fianchi, sciatica e prurito corpo.
-
VB34 Sorgente della collina – Yanglingquan
Si trova in una depressione anteriore alla testa del perone. Punto di grande validità per rinfrescare il Fegato, disperdere l’umido, ginocchia, stitichezza, gonfiore e rigidità bocca, nausea, schiena, piedi e caviglie infiammati ed incontinenza.
-
VB41 Versare le lacrime – Zulinqi
Si trova sul dorso del piede, nella depressione distale tra il IV e V osso metatarsale. Punto utilizzato in presenza di piedi puzzolenti, dolori e disarmonie del ciclo mestruale; considerato punto dispersione del fuoco di VB e FE.
-
Punto MU: VB24 Sole e Luna – Riyue
Si trova in linea con il capezzolo, sul bordo costale.
I punti Mu sono dei punti di “raccolta” e vengono considerati punti allarme, in quanto ci mostrano la condizione del meridiano.
-
Punto Shu: VU 19 – Dan Shu
Ebbene sì, il punto Shu di Vescicola Biliare, così come tutti gli altri Shu antichi, è situato sul meridiano di Vescica Urinaria, esattamente sulla schiena.
Si trova 1,5 cun lateralmente al bordo inferiore del processo spinoso della decima vertebra toracica.
Caratteristiche di Gan Shu?
->Influisce sulla vescicola biliare
->Punto dispersione eccesso Yang del meridiano
->Utile in caso di emicrania, dolori intercostali, crampi muscolare.
->Utile per problematiche agli occhi
Direi che per oggi è tutto 🙂
Alla Prossima!