come curare le allergie senza farmaci

Come curare le allergie in modo naturale?

Come curare le allergie senza farmaci?

Oggi parliamo di come curare le allergie grazie ai rimedi naturali. Nella società odierna siamo abituati ad assumere pillole per qualsiasi cosa senza andare a lavorare sulla causa scatenante della disarmonia. In questo articolo proviamo invece ad analizzare le allergie da una prospettiva olistica, aumentando la consapevolezza e le cause del sintomo.

Antistaminici Naturali

Curare le allergie con antistaminici naturali è possibile!

Eccoti i 4 compagni di viaggio fondamentali:

  1. Ribes Nigrum, sia gemmoderivato che tintura madre. Promuove la produzione di cortisolo, il cortisone naturale, essenziale per limitare processi infiammatori e allergie
  2. Omega 3. Questi grassi favoriscono la prevenzione delle allergie, aiutando soprattutto le problematiche a livello di pelle.
  3. Rosa Canina o Pompelmo per la Vitamina C e le proprietà antiinfiammatorie.
  4. Alga Spirulina Severino Becagli: aiuta l’organismo durante i processi infiammatori e protegge anche il fegato. Grazie all’unione di tutti i suoi micronutrienti è un integratore essenziale per chi vuole affrontare al meglio le giornate e le allergie!:)

come curare le allergie in modo naturale

Reazioni Crociate

Per curare le allergie bisogna prestare attenzione anche a ciò che ingeriamo!

Spesso e volentieri diamo per scontata l’alimentazione, quando nei soggetti con problematiche allergiche è un tasto fondamentale!

Cosa fare in caso di allergie?

  1. Attenersi alla tabella delle reazioni crociate
  2. Eliminare completamente glutine e latticini durante i periodi incriminati. Questi alimenti tendono ad infiammare il nostro intestino e questo crea una riduzione delle nostre difese.
  3. Eliminare smalti, tinte o cosmesi contenenti nichel o ingredienti non naturali. (Verificarne sempre gli INCI)
  4. Praticare attività sportiva
  5. Affidarsi a operatori olistici o agopuntori da febbraio a maggio per ridurre i fattori stressor
  6. Iniziare la terapia naturale preventiva almeno da febbraio.
  7. Osservare con attenzione la salute del nostro Fegato. Meglio mangiare molte verdure a foglia verde e fare nel periodo gennaio-marzo una detox specifica per diminuire le tossine.
  8. Lavorare sulle emozioni relativa alla tristezza, lutto, perdita o lasciare andare.
  9. Tenere sempre il cortisone nella borsetta, ma prenderlo solo in caso di bisogno e senza abusarne. I farmaci non sono caramelle!

come curare le allergie senza farmaci

La mia esperienza con le allergie

Ho curato le allergie dimenticandomi del cortisone! Ho iniziato alle scuole medie a soffrire pesantemente di allergie. Ho girato studi medici da Brescia a Milano senza ottenere grandi risultati, se non una dipendenza da antistaminici e cortisone. Per un periodo mi avevano detto che dovevo girare con l’adrenalina per evitare shock anafilattici.

Premetto che non sono un medico e questi sono consigli basati sulla mia esperienza e i miei studi, ma ovviamente non sostituiscono in alcun modo una terapia allopatica.

Oggi ho 27 anni e non assumo antistaminici da almeno 4 anni. Il cortisone è un lontano ricordo, anche se per sicurezza ne ho sempre una pastiglia nella borsa.

come curare le allergie

Mi curo con rimedi naturali, iniziando la prevenzione da febbraio e continuando fino a giugno. L’alimentazione e l’attenzione alle reazioni crociate sono una parte fondamentale della mia vita, così come l’attività fisica e la meditazione.

Le allergie sono il risultato di stress, emozioni, traumi e infiammazioni intestinali, pertanto dobbiamo pensare al nostro benessere a 360°.

Come posso aiutarti per migliorare rinite allergica, occhi gonfi e sternuti infiniti?

Ti invito a fare con me una consulenza Holistic Coaching, al fine di iniziare un percorso personalizzato volto al riequilibrio psico-emotivo.