quali sono i benefici della spirulina

Quali sono i benefici della Spirulina?

Alga Spirulina: proprietà e benefici

La Spirulina è un’alga dal colore blu-verde con una forma a spirale, oggi andiamo ad analizzarne i benefici. Un “superfood” a tutti gli effetti, che vanta effetti straordinari grazie a tutti i 18 aminoacidi, un’alta concentrazione di vitamina A, di ferro, B2 e betacarotene, ma anche vitamina B, D, K e E. Sali minerali e microelementi la rendono una regina del benessere, pertanto è bene ricordare i suoi alleati: sodio, selenio, potassio, zinco, ferro, calcio, manganese, magnesio, fosforo e rame.

Effetti benefici dell’alga Spirulina

La Spirulina è stata assunta per secoli nel Centro Africa, ma oggigiorno inizia a tornare di moda grazie ai suoi effetti benefici. Numerosi studi ne stanno sottolineando le proprietà e ciò che emerge per la maggiore sono i seguenti effetti positivi su:

  • ipercolesterolemia
  • iperglicemia
  • malattie cardiovascolari
  • malattie infiammatorie
  • cancro
  • infezioni virali
1) Alga Spirulina e sistema cardiovascolare

La Spirulina vanta proprietà benefiche verso il sistema cardiovascolare grazie alle sua capacità ipolipidica, antiossidante e antiinfiammatoria.

  • Azione ipolipidica: grazie a studi effettuati sugli animali, la spirulina risulta avere ottimi effetti contro colesterolo e grassi cattivi. Recentemente è stato condotto uno studio anche su adulti con problematiche connesse al colesterolo e dopo 6 settimane di assunzione della micro alga (dosaggio 4,5g) c’è stata una riduzione del 10% di colesterolo e del 28% di trigliceridi.
  • Azione antiinfiammatoria: in uno studio condotto su donne (dosaggio 7,5g) per un periodo di 8 settimane di assunzione di spirulina, è emerso che i valori di interleuchina 6 si sono ridotti. Questo a rimarcare l’azione antiinfiammatoria.
  • Azione antiossidante: grazie alla presenza di ficocianina e betacarotene, la spirulina vanta proprietà antiossidanti.

STUDIO: Hypolipidemic, Antioxidant, and Antiinflammatory Activities of Microalgae Spirulina

quali sono i benefici della spirulina

 

2) Alga Spirulina e prestazioni fisiche

L’assunzione di quest’alga permette un miglioramento delle prestazioni fisiche. Grazie all’elevato contenuto di vitamine e minerali si trasforma in una sorta di co-fattore enzimatico che sostiene la produzione energetica durante un’attività muscolare intensa.

3) La spirulina aiuta a depurarci dai metalli pesanti

L’inquinamento e la vita del XXI secolo ci porta a contatto con numerosi sgradevoli personaggi, tra cui gli ospiti indesiderati CADMIO (Cd) e PIOMBO (Pb).  Alghe come la spirulina e la clorella possono diminuire la tossicità di Cd o Pb nel fegato, nei reni e nel cervello degli animali.

*NB. Ricordiamoci che le alghe sono spugne, quindi la provenienza è essenziale! Personalmente consiglio l’alga spirulina Severino Becagli per qualità e eco-sostenibilità.

4) Spirulina e Stress Ossidativo

Grazie all’assunzione di alga spirulina si possono ottenere benefici da un punto di vista della salute generale e soprattutto per quanto riguarda lo stress ossidativo. Grazie allo studio “Effect of Spirulina Intervention on Oxidative Stress, Antioxidant Status, and Lipid Profile in Chronic Obstructive Pulmonary Disease Patients” possiamo vedere come in soli 2 mesi di integrazione di Spirulina la salute migliori.

5) Spirulina e Glicemia – Diabete

La spirulina aiuta a migliorare il profilo lipidico del sangue, potenziando il sistema immunitario e riducendo lo stress ossidativo. Visto che la dislipidemia (troppi grassi nel corpo) e lo stress ossidativo sono due fattori scatenanti il diabete di tipo 2, quest’alga è considerata un alimento funzionale per il benessere di pazienti affetti da questo tipo di patologia.

STUDIO: “A randomized study to establish the effects of spirulina in type 2 diabetes mellitus patients”

6) Spirulina e Allergie – rinite allergica

Il primo studio in merito alla connessione tra rinite allergiche e spirulina è stato fatto nel 1995 in Cina. Successivamente sono stati avviati studi anche sugli esseri umani, arrivando alla conclusione che l’assunzione di spirulina regola la produzione di citochine, indispensabili nelle risposte fisiologiche mediate da IgE.

In uno studio con assunzione di 2000mg/gg c’è stata la riduzione del 32% di IL-4, interleuchina che regola la risposta immunitaria, ma, se presente in eccesso, evidenzia uno stato infiammatorio.

STUDIO: The effects of spirulina on allergic rhinitis – Cemal Cingi Æ Meltem Conk-Dalay Æ
Hamdi Cakli Æ Cengiz Bal

spirulina severino becagli

Quale Spirulina scegliere?

La spirulina è un’alga, pertanto è come una spugna. Se noi scegliamo una spirulina di scarsa qualità, coltivata in luoghi contaminati, assumeremo tutte le schifezze che questa utilizza per vivere.

Questo effetto spugna viene spesso ignorato, ma è di fondamentale importanza!

Consiglio vivamente una spirulina biologica e di provenienza certa!

Se posso permettermi, ti consiglio la Spirulina Severino Becagli. Prodotto 100% italiano e biologico, coltivato in vasche controllate e non a contatto con agenti inquinanti.

8 proprietà riassuntive della spirulina

  1. ideale per sportivi
  2. supporto per le difese immunitarie
  3. ottimo per stress e concentrazione
  4. antiossidante
  5. antiinfiammatoria
  6. integratore di micronutrienti e proteine
  7. aumenta l’energia
  8. riduce il rischio cardiovascolare

Vuoi migliorare la tua salute?

Posso aiutarti in questi due modi:

  1. Percorso 21 Giorni
  2. Holistic Coaching