E580C7D4-F450-4D4D-9DD2-F7F2B04458C4

Cosa significa veramente avere una visione olistica?

Scopriamo insieme qualcosa di più sulla cosiddetta visione olistica

Olistico, o olismo, derivano dal greco “olos” che significa “tutto, intero, totale”. La visione olistica racchiude una prospettiva a 360°, nella quale l’uomo e il mondo vengono visti nell’insieme e non separati. Questo permette di aprire gli orizzonti e analizzare gli eventi e noi stessi con altri occhi, dandoci la possibilità di mettere in pratica l’armonia mente-corpo-spirito.

Che cos’è la medicina secondo la visione olistica?

Al giorno d’oggi si sente spesso dire “sono un’operatrice olistica”, “sto facendo un percorso olistico”, “sto seguendo un operatore olistico”… ma di che cosa si tratta?

La medicina olistica è l’osservazione dell’essere umano da un punto di vista fisico, psichico e spirituale. Siamo abituati ad associare operatori olistici alla medicina alternativa o complementare.

Che cosa fa un operatore olistico?

Semplicemente si prende cura della persona, cercando in primis di ascoltarne i bisogni. Siamo in una società che viaggia sempre con l’acceleratore premuto e spesso ci troviamo di fronte a circostanze in cui l’ascolto non viene considerato. Un bravo operatore olistico si preoccupa di ASCOLTARE e poi di consigliare rimedi naturali, percorsi di crescita personale-evolutiva, abitudini nuove e salutari e magari anche qualche trattamento (agopuntura, shiatsu, coppettazione, riflessologia plantare, massaggio…).

olismo olistico

A che cosa serve fare un percorso olistico?

Ci permette di coltivare il nostro benessere, andando a lavorare su noi stessi partendo da dentro. Le emozioni, i pensieri e i nostri stati d’animo saranno presi molto sul serio e nel momento in cui inizieremo il lavoro partendo dall’interno, i risultati si rifletteranno anche all’esterno, sul nostro aspetto fisico.

Personalmente posso riportarti ciò che ho vissuto come operatrice shiatsu, operante sia in studio che in ospedale con pazienti oncologici. Grazie a sedute di shiatsu e riflessologia, ho potuto aiutare persone affette da disturbi del sonno, così come persone depresse o con problemi di attacchi d’ansia.

olismo olistico

Grazie al percorso online 21 Giorni sto seguendo numerose ragazze e donne, aiutandole ad affrontare le emozioni con un altro spirito e questo permette di vedere grandi cambiamenti, sia nelle relazioni che nella visione di se stesse.

Il mio invito più grande è quello di investire su noi stessi e il nostro benessere, è il miglior regalo che possiamo farci!