Perché fare dei trattamenti olistici? Scopriamolo insieme!
I benefici dello shiatsu dimostrati dalla scienza
1) Secondo lo studio “The effectiveness of shiatsu: findings from a cross-European, prospective observational study” condotto sull’osservazione di 948 persone in 6 mesi, si è giunti a questi meravigliosi risultati:
- al 6° mese i riceventi (77-80%) hanno dichiarato di avere avuto un miglioramento generale dello stile di vita a seguito dei trattamenti.
- riduzione dell’assunzione di medicinali convenzionali (circa il 16-22% in meno) e una riduzione di farmaci (15-34%).
- Il riassunto dello studio emerse sottolinea il fatto che lo shiatsu abbia aiutati i riceventi a migliorare lo stile di vita, sia da un punto di vista fisico che mentale-comportamentale.
2) Secondo lo studio “Hand self-Shiatsu for sleep problems in persons with chronic pain: a pilot study” condotto con l’obiettivo di osservare le persone afflitte da dolore e insonnia (sia problemi del sonno nell’addormentarsi, che il mantenimento durante la notte) e i relativi cambiamenti con un auto-trattamento shiatsu della mano.
I risultati di questa ricerca dimostrano un miglioramento sia nell’addormentarsi che durante il mantenimento del sonno.
3) Secondo lo studio: “Shiatsu for chronic lower back pain: Randomized controlled study” condotto in Giappone presso la struttura ospedaliera St. LUke tra il 2015-2017 su persone affette da dolori cronici alla parte bassa della schiena. Grazie a questo studio, nel quale il trattamento shiatsu è stato sottoposto ogni settimana per 4/8 settimane in unione alla terapia convenzionale, si è giunti alla seguente conclusione:
- Lo shiatsu, unito alla terapia convenzionale, aiuta a migliorare il dolore dei pazienti.