preoccupazione in mtc

Rimugino e Preoccupazione in Mtc

Una prospettiva differente.

Preoccupazione in MTC

Mercoledì abbiamo introdotto le preoccupazioni e il rimuginino come emozioni, oggi affrontiamo invece questo tema dal punto di vista della medicina tradizionale cinese.

 

Come vengono viste le preoccupazioni in Mtc?

Partiamo dicendo che il rimugino consiste nel pensiero ossessivo e ripetitivo verso qualcosa o qualcuno, oppure anche l’attività mentale eccessiva verso lavoro, studio o attività.

Ma cosa colpisce il rimugino?

Queste sensazioni portano uno scompenso alla Milza (vista come organo in Mtc, non occidentale).
Capiamo meglio di cosa sto parlando!
Secondo la teoria dei 5 Elementi, la Milza è l’organo associato all’Elemento Terra, caratterizzato dall’emozione “preoccupazione-empatia-rimugino”.
Ecco che quindi viene a galla il succo dei nostri discorsi e capiamo quanto il benessere della Milza e la capacità mentale siano collegati!
È importante sottolineare che la Milza è riconosciuta come residenza dello Yi (intelletto), ovvero la nostra capacità di pensare, studiare, concentrarsi…
Ecco che se il Qi della Milza sarà forte avremo una buona capacità mentale di affrontare giornate di lavoro, studio o situazioni difficili.
Dall’altra parte se utilizzeremo troppo la nostra testa e ci costringeremo a essere “macchine da guerra senza un attimo di tregua” andremo ad indebolire la nostra Milza.
Allo stesso modo le preoccupazioni!
Il preoccuparsi troppo o il non preoccuparsi affatto sono aspetti negativi per l’organo, quindi dovremo trovare il nostro equilibrio al fine di dare sostegno alla nostra Terra.

Stiamo trattando questi argomenti per iniziare a capire l’importanza mente-corpo!
Quanto i nostri pensieri siano la base della nostra salute!

Siamo passati dalla rabbia che danneggia il Fegato; alla gioia per il Cuore e di ora le preoccupazioni ed il rimuginio verso la Milza!

Osservare le disarmonie con altri occhi ci permette di ampliare le nostre vedute, ma soprattutto ci dà l’anno possibilità di interrogarci!

Non ci hai mai fatto caso che nella fase “rabbia” poi magari ti viene mal di testa?
Oppure sei iper preoccupato e ti viene mal di pancia?
Questi sintomi (come siamo abituati a chiamarli), non sono altro che segnali che il nostro corpo ci dà per metterci in allerta verso i nostri pensieri! ?

 

Ed ecco che il nostro articolo “preoccupazioni in MTC” è terminato.

 

Chi è Chiara Buffoli? Leggimi
p.s. Se ancora non l’hai fatto, ti invito a seguirmi sui miei canali social!
Condivido pillole di benessere olistico ogni giorno ?
INSTAGRAM: chiarabuffoli_benessere
Youtube: Benessere con Chiara
Facebook: Benessere con Chiara