natural therapy remedia

Fiori di Bach e Elemento Legno

Ti mostro questi rimedi floreali con un’ottima differente: medicina tradizionale cinese

Fiori di Bach Elemento Legno

I Fiori di Bach sono dei rimedi naturali dalle proprietà straordinarie. Sono uno strumento alla portata di tutti che aiuta ad affrontare e modulare le emozioni e stati d’animo. Grazie alle loro vibrazioni che si connettono al nostro lato più spirituale, sottile, i Fiori Di Bach sono dei validi alleati per trovare il nostro equilibrio.

Il dott. Edward Bach elaborò questi preparati perché aveva capito che le emozioni sono una parte fondamentale della nostra salute e quando queste sono in disarmonia, tutto il nostro corpo ne subisce le conseguenze.

L’Elemento Legno racchiude al suo interno Fegato e Vescicola Biliare in senso energetico e spirituale, questi Zang-Fu sono collegati al senso del dovere, alla rabbia, alle responsabilità, alle scelte, alla rigidità emotiva, alla compostezza e razionalità.

Pertanto ho deciso di collegare i fiori di Bach, dei preparati straordinari da un punto di vista energetico, all’Elemento Legno. I fiori ci vengono in aiuto quando siamo in uno stato emotivo disarmonico e non riusciamo a risplendere al cento per cento della nostra unicità.

Vediamo insieme i Fiori di Bach scelti in connessione con l’Elemento Legno:

CENTAURY: il messaggio di questo rimedio floreale è “ti aiuto a prendere in mano la tua vita”

Ho collegato Centaury all’Elemento Legno in quanto riuscire a decidere chi e cosa fare appartiene a questo elemento.

CHESTNUD BUD: il messaggio di questo rimedio floreale è imparare la lezione della vita grazie alle esperienze.

Per lo stesso motivo del rimedio Centaury, Chestnud Bud rientra nella sfera “scegliere e imparare dalla vita”

CLEMATIS: il messaggio di questo rimedio floreale è trasformare la visione in realtà

Il potere decisionale, trasformare la visione in realtà, appartiene alla Vescicola Biliare

ELM: il messaggio di questo rimedio floreale è “non sei solo”, ti aiuto a trovare l’equilibrio per assumerti le responsabilità della vita

Le responsabilità della vita appartengono alla sfera doveri, nonché all’Elemento Legno che si fa carico della sfera “Lavoro” e “DEVO”

HORNBEAM: il messaggio di questo fiore è aiutarci a trovare la spontaneità

Quando l’Elemento Legno è in disarmonia, dove presente un eccesso di razionalità e rigidità mentale, c’è bisogno di spontaneità per dare equilibrio.

IMPATIENS: il messaggio di questo rimedio floreale è “ti aiuto a trovare la pazienza!”

Quando l’Elemento Legno è in disarmonia è nella fase DEVO, DEVO, DEVO e spesso e volentieri il devo è collegato al subito. La mancanza di pazienza la possiamo collegare a questa sfera.

OAK: il messaggio di questo rimedio floreale è “ti aiuto ad accettare e godere del dolce far niente”

L’Elemento Legno, essendo caratterizzato dal lavoro e dai doveri, quando in disarmonia dimentica spesso il riposo e non riesce a staccare la spina. Pertanto un piccolo supporto per accettare e godersi i momenti di riposo non può che far bene.

ROCK WATER: il messaggio di questo rimedio naturale è ti aiuto a conciliare il dovere con il piacere. Per lo stesso motivo di OAK, includo questo rimedio nell’Elemento Legno.

SCLERANTHUS: il messaggio di questo rimedio floreale è “ti aiuto a trovare la tua strada”. Capire la propria direzione e scegliere appartiene all’Elemento Legno.

VINE: il messaggio di questo rimedio floreale è “ti aiuto ad avere autorevolezza, ma con dolcezza e amore”

Essendo collegato ai doveri, l’elemento Legno può trasformarsi quando in eccesso in “sovranità”, “superiorità”

WILD OAT: il messaggio di questo rimedio floreale è “ti aiuto a vedere le direzioni e sceglierne una”

Simile al motivo per cui ho scelto Scleranthus.

WILD ROSE: il messaggio di questo rimedio floreale è “ti aiuto a mettere creatività nelle piccole cose”

Quando siamo assordi dal devo, la razionalità prende il sopravvento e come per Hornbeam dove dimentichiamo la spontaneità, perdiamo anche il senso della creatività.

Spero che questa connessione tra Elemento Legno e Fiori di Bach risuoni anche a te e spero che questa mia classificazione ti permetta di apprenderli con più facilità.

Namasté

p.s. Personalmente per quanto riguarda i rimedi naturali amo i prodotti di Remedia, trovo che l’amore e la cura con cui sono preparati faccia la differenza. Una nota molto importante per quanto riguarda la scelta dei Fiori di Bach è la preparazione della madre, il messaggio con il quale i fiori vengono raccolti è essenziale.

Qualche anno fa ho conosciuto Lucilla, la proprietaria di Remedia, e mi sono innamorata della sua bella energia e credo fortemente nei messaggi positivi, di amore e gratitudine che trasmettono ai loro raccolti.

Inoltre quando scegliamo di acquistare i fiori di Bach, osserviamo anche la diluizione. Edward Bach usava il rapporto 1:240 o 1:360 tra madre e soluzione.



Chi è Chiara Buffoli? Leggimi
p.s. Se ancora non l’hai fatto, ti invito a seguirmi sui miei canali social!
Condivido pillole di benessere olistico ogni giorno ?
INSTAGRAM: chiarabuffoli_benessere
Youtube: Benessere con Chiara
Facebook: Benessere con Chiara