Qualche chicca per dormire meglio!
Dormiamo meglio
Oggi introduciamo un nuovo bisogno fisiologico: IL SONNO
Riposare bene equivale a ricaricare le pile e avere l’energia necessaria per iniziare al meglio la giornata!
Al giorno d’oggi ci sono numerose persone che soffrono di insonnia, altre che sono perennemente stanche ed altre ancora che hanno un sonno-veglia altalenante.
Ma perché?
Innanzitutto non bisogna sottovalutare il fattore stress, seconda cosa l’alimentazione e terza cosa la respirazione!
Lo stress è la causa scatenante di molti sintomi visti prima ed ecco che essere stressati crea un meccanismo direttamente proporzionale:
Più stress, più insonnia = ANCORA PIÙ STRESS
Quindi cosa possiamo fare per diminuire il famoso stress?
Oltre a risolvere il fattore stressor (che è tutto meno che facile!), possiamo aiutare il nostro organismo supportandolo con rimedi naturali come il magnesio o la melissa.
Ciò che maggiormente mi dá beneficio nei momenti di forte tensione ammetto essere il magnesio e dopo averlo consigliato a clienti ed amici rimango sempre di questo parere: è un valido alleato!
Ovviamente non deve diventare un rimedio da prendere in continuazione e in dosi eccessive, anzi! Sono dell’idea che aiuta per brevi periodi in modo da non indurre il nostro corpo a ridurne la produzione!
Altra cosa davvero importante sono le tisane calmanti e rilassanti la sera, qualche ora prima di coricarci in modo da non innescare il problema “urina notturna Go Go”.
Altro consiglio che trovo particolarmente utile è il consumare carboidrati a cena invece che a pranzo in modo da conciliare il sonno.
Un semplice risotto integrale con verdure e legumi o una pastasciutta integrale, gnocchi etc possono modificare in positivo le nostre nottate ☺️
Ed ultimo ma non meno importante: la respirazione!
Come vi ho detto, ridetto e stra detto, dobbiamo imparare a respirare di pancia in modo da ridurre il nostro stress ?
E per oggi è tutto!
Ps. Buon riposo!
Se vuoi approfondire ti consiglio il post SONNO REM