Ciò di cui l’uomo ha bisogno!
Onnivoro
Cosa dice dizionario Treccani in merito?
Treccani:
Onnìvoro (meno com. omnìvoro) agg. [dal lat. omnivŏrus, comp. di omni- «onni-» e -vorus «-voro»]. – Propr., che mangia ogni cosa, che si nutre di qualsiasi cibo. In biologia, di animale che (a differenza del carnivoro e dell’erbivoro) si nutre di alimenti di origine sia animale sia vegetale;
Oggi iniziamo con questa affermazione per chiarire che l’essere umano ha bisogno di tutto!
Vegano? Vegetariano? Carnivoro?
La risposta corretta per una dieta sana ed equilibrata sta nel mezzo: un po’ di tutto fa bene ☺️
Con questo non sto dicendo che sono contraria alla dieta vegana o ignoro alcuni studi fatti su chi mangia proteine animali!
Ho letto e studiato numerosi articoli dove si parla sempre di una verità e nell’altro si ribaltano le carte in tavola!
Quindi ho iniziato a farmi una mia idea: l’essere umano è onnivoro, ma non ha bisogno di quantità industriali di proteine animali e soprattutto piene di antibiotici e “sporcherie”.
Purtroppo una volta gli allevamenti erano allo stato brado, gli animali pascolavano felici ed avevano una vita naturale e normale.
Oggi troviamo spesso e volentieri scritto “allevati a terra” e magari un pollo ha diritto a uno spazio per se nanoscopico!
Ci sono molti studi che illustrano quanto gli animali sotto stress, antibiotici e alimenti iper potenziati per l’ingrasso, portino problemi di salute a chi li mangia!
Perchè mangiare prodotti derivanti da allevamenti intensivi crea problemi di salute?
Semplice: è come cibarci di alcuni veleni senza toccarli!
Sto quindi dicendo stop alla carne?
No, sto dicendo impariamo a conoscere e cerchiamo di sostenere gli allevamenti sani e che danno una vita, degna di essere chiamata tale, agli animali!
Non esistono diete perfette, esiste il buonsenso e soprattutto la vita sana:
Semplice, genuino, naturale e a km 0!
Ad esempio, perché iniziare ad abbuffarsi di cocco ? quando non è un alimento che cresce vicino a noi?
Ci sta lo sgarro, ma dobbiamo portare attenzione alle nostre origini e mangiare secondo ciò che la nostra terra ci offre!
Sosteniamo i piccoli agricoltori e allevatori che amano le colture bio e sostenibili e facciamo del nostro meglio per limitare cibi confezionati e pieni di conservanti!
Più un alimento è lavorato e trattato, meno proprietà ci dona!
Più dedichiamo attenzione alla ricerca degli ingredienti, più riceveremo energia e proprietà ad alto valore nutritivo ☺️