benessere psicofisico

Cos’è il benessere psicofisico?

Benessere psicofisico: armonia tra mente e corpo.

Sentiamo spesso parlare di benessere psicofisico, ma sappiamo davvero cosa significa? Il benessere non è altro che uno stato felice di salute, di forze fisiche e morali. Quando ne rafforziamo il significato con la parola “psico-fisico” andiamo a sottolineare lo stretto legame tra processi fisiologici e mentali. Semplificando questo concetto: il corpo influenza la mente e viceversa. Godere di buona salute è un nostro diritto, sta a noi prenderci cura di questo aspetto.

benessere psicofisico

Che cos’è la psicofisica?

La legge psicofisica, introdotta nel 1860 dal fisico e filosofo tedesco G.T. Fechner,  rappresenta una branca della psicologia che studia la connessione tra mente e corpo. Questa teoria, ispirata agli studi di Weber, permise a Fechner di misurare oggettivamente la variabili mentali. La psicofisica odierna tiene conto anche delle ricerche di Stevens.

 

Come raggiungere il benessere psicofisico?

Promuovere l’armonia tra mente e corpo è uno dei primi passi da muovere per iniziare il nostro cammino verso il benessere, in quanto determina la qualità della nostra vita. Incrementare la quantità di lavoro svolto su noi stessi ci permette di prevenire una sofferenza emotiva, nonché fisica. Condurre uno stile di vita sano, seguendo ottimali regole del buon senso, unito ad una maggiore consapevolezza del nostro corpo e dei nostri pensieri, crea un terreno fertile per la felicità.

benessere psicofisico

Ecco 5 regole per raggiungere un buono stato di salute:

  1. Alimentazione equilibrata con ingredienti di qualità, uniti ad una corretta idratazione
  2. Trattamenti Olistici, come shiatsu, riflessologia plantare, massaggio ayurvedico
  3. Pratiche Olistiche, come yoga, tai chi, Qi gong
  4. Circondarsi di persone positive e felici
  5. Coltivare pensieri positivi

Da cosa viene compromesso il benessere psicofisico?

Il nostro equilibrio viene scalfito da stress, problemi economici, preoccupazioni famigliari, incertezze lavorative, esami o prove da superare, nonché eccessi emotivi quali rabbia, paura, tristezza. Tutto ciò che invade negativamente la nostra mente, crea una situazione disarmonica, che si ripercuote sia sul fisico che sul benessere emotivo.

Investi su te stesso, è il miglior regalo di sempre!